Formazione Finanziata

Corsi gratuiti in azienda? Si può, grazie alla formazione finanziata

Lavorando con le piccole imprese mi sono resa conto che molti non sanno dell’opportunità di poter realizzare corsi su misura direttamente a domicilio (in azienda) grazie alla formazione finanziata, tramite i fondi interprofessionali come Fondimpresa.

Corsoroland

Ecco qui un elenco completo di tutti i fondi interprofessionali.

Scarica ElencoFondiInterprofessionali

In pratica le aziende possono aderire a Fondimpresa o a un altro fondo inteprofessionale; questa adesione non ha costi per l’azienda. Quando l’azienda ha aderito a Fondimpresa, lo 0,30% dei contributi che l’azienda comunque già paga vengono destinati alla formazione. Dunque l’azienda non sostiene nessun costo aggiuntivo.

Di queste somme una parte (il 30%) viene destinata al cosiddetto Conto Sistema, grazie al quale si realizzano corsi organizzati da enti formativi (associazioni di categoria, enti formativi, ecc.) gratuiti per l’azienda e solitamente interaziendali.

Ma quello che ci interessa di più è l’altro 70%, il cosiddetto Conto Formazione, il quale è spendibile direttamente dall’azienda per realizzare progetti di formazione personalizzati e da tenersi presso la propria sede.

Qui trovate maggiori spiegazioni.

Altra cosa che ci interessa molto è che Il 31 dicembre 2011 scade per le aziende che hanno aderito a Fondimpresa prima del 2007 il termine per utilizzare tutti i versamenti dello 0,30% effettuati tramite l’Inps nel 2007 e nel 2009 e trasferiti sul loro Conto Formazione.
In pratica, se l’azienda ha somme accantonate sul Conto Formazione (in gergo si chiama proprio “accantonato”) e non le utilizza per realizzare progetti formativi entro la fine dell’anno, li perde.

Infatti la quota dei versamenti del 2007 e del 2009 non utilizzata entro il termine del 31 dicembre 2011 sarà trasferita dal 1° gennaio 2012 dal Conto Formazione dell’Azienda alle risorse collettive del Conto di Sistema (cioè a vantaggio di tutte le imprese aderenti, ma non più utilizzabili dalla specifica azienda).

In pratica:

  1. verificate con il vostro ufficio paghe o con il consulente del lavoro se siete iscritti a qualche fondo interprofessionale;
  2. se non lo siete, fatelo (non vi costa nullla);
  3. se siete iscritti, verificate quanto avete di “accantonato”; lo potete fare accedendo al vostro conto con un’apposita password;
  4. utilizzate questi soldi (sono vostri) per la formazione; per la parte burocratica vi servirà il sostegno della vostra associazione di categoria (solitamente hanno persone esperte e dedicate), altrimenti ci sono dei liberi professionisti in grado di assistervi; anche il costo relativo a questi servizi di assistenza viene rimborsato.

Se avete già individuato un docente, formatore o professionista che può erogare la formazione, potete elaborare il vostro progetto tramite lui (vi assisterà in questo l’esperto che avrete scelto) e presentare il progetto a Fondimpresa (o altro fondo).

Se avete idea di quale tipo di formazione vi serve ma non avete individuato un docente, potete rivolgervi sempre al solito esperto dell’associazione che potrà segnalarvi un professionista.

Una volta approvato il progetto, potrete realizzare il corso. Dovrete pagare il docente, poi il fondo vi rimborserà la fattura relativa (solitamente dopo 30-45 giorni).

Complicato? Non quanto sembra. Basta prenderci la mano.

E poi, conviene.

Primo, spendete soldi vostri che sono già stati accantonati per la formazione. Se non li utilizzate, li perdete.

Secondo, potete realizzare progetti su misura per la vostra azienda, che realmente vi servono.

Fonte: Cristina Mariani http://marketinglowcost.typepad.com/blog/

Avete un’azienda? Se avete dipendenti, DOVETE iscrivervi a un Fondo per la Formazione

Vorrei chiarire qualche dubbio sulla formazione finanziata.

  • Se avete dipendenti una parte (0,30%) dei contributi INPS che pagate sono destinati per legge alla formazione;
  • l’azienda non può utilizzare questi soldi e spenderli per la propria formazione se non si iscrive a uno dei tanti Fondi Interprofessionali per la formazione; uno di questi fondi è Fondimpresa (quello che uso io per diversi clienti);
  • l’unico modo che l’azienda ha per recuperare questi soldi che comunque versa è quindi iscriversi a uno dei Fondi;
  • se non ci si iscrive a un Fondo, questi soldi vanno sprecati;
  • iscriversi ai fondi è gratis ed è semplicissimo: basta barrare una casella sul modulo con cui si versano i contributi INPS; è una cosa che fa, senza alcun costo, il consulente del lavoro o chi fa si occupa delle paghe;
  • una volta iscritti a un fondo si possono utilizzare i soldi per la formazione, in azienda oppure in uno degli enti convenzionati con i Fondi;
  • le associazioni di categoria (Confindustria, Confartigianato, ecc) solitamente assistono le aziende per la parte organizzativa e burocratica; anche questa attività è gratuita per le imprese perchè anch’essa è pagata dal Fondo; io lavoro con diverse Confidustrie lombarde con cui mi trovo ottimamente e grazie alle quali molti miei clienti hanno avuto la formazione in azienda e gratis;
  • la formazione può riguardare qualunque argomento: è scelta dall’azienda in base ai suoi bisogni e necessità; ad esempio, può riguardare le lingue, l’informatica, la sicurezza, la contabilità, l’export, il marketing;
  • non sapete cosa far fare ai vostri dipendenti? mal che vada, fategli fare un corso di inglese, o di Excel, o di efficacia nell’interazione telefonica; male non gli fa;
  • se vi interessa marketing, comunicazione, pricing, export, potete anche chiamare me; se vi interessano altri argomenti, ho validi colleghi con cui collaboro su molte altre aree (contabilità, rapporti con le banche, ecc.);
  • le asssociazioni di categoria possono, solitamente, consigliare un professionista in grado di soddisfare i fabbisogni formativi delle varie aree;
  • in questi giorni c’è un'”offerta speciale” per chi si iscrive per la prima volta a Fondimpresa; contributo aggiuntivo fino a €8000 a fondo perduto. Scrivetemi per maggiori dettagli.
  • Fonte: Cristina Mariani http://marketinglowcost.typepad.com/blog/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...