FVG: UNIONCAMERE, AL VIA IL CONNECTING EVENT. PMI A LEZIONE DI RETI PER L’ESTERO

http://www.agenparl.it/articoli/news/politica/20130604-fvg-unioncamere-al-via-il-connecting-event-pmi-a-lezione-di-reti-per-l-estero

(AGENPARL) – Roma, 04 giu – Si parlerà delle opportunità per le aziende offerte da Expo 2015. Ma si parlerà anche e soprattutto di internazionalizzazione, come uno dei più promettenti percorsi di sviluppo per le imprese, soprattutto se fatto in aggregazione, dunque con più massa critica e maggiori chance su un mercato globale sempre più competitivo. Prenderà avvio su questi temi, con un convegno d’apertura, il Connecting Event, giovedì 6 e venerdì 7 giugno al Centro congressi del quartiere fieristico di Udine, appuntamento promosso dall’Unioncamere Fvg e realizzato dalla Camera di Commercio di Udine, che per due giorni favorirà la conoscenza fra imprese – oltre un centinaio quelle che si sono già iscritte – tramite seminari, servizi di orientamento, approfondimenti sui mercati esteri e sulle reti e soprattutto incontri one-to-one fra le Pmi che desiderano concretizzare insieme ad altre imprese progetti di internazionalizzazione in forma aggregata. Il convegno d’apertura, giovedì 6 alle 10, si concentrerà come detto sulle opportunità di Expo e sul valore aggiunto dell’internazionalizzazione. Interverranno Giovanni Da Pozzo, presidente Unioncamere Fvg; Vincenzo Grassi, Associate Partner PwC Advisory; Giovanni Sacripante, Sales & Marketing General Manager Expo 2015; Roberto Morelli, Business Development Senior Manager IllyCaffé. Modererà il direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier ed è prevista la presenza, attorno alle 12, della presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani.
La prima giornata procederà quindi con incontri B2b e approfondimenti dedicati alle aziende dell’agroalimentare & vinicolo e dell’Ict. Venerdì 7 giugno invece ci si concentrerà sulla filiera abitare e sulla meccanica, con convegni e focus multisettoriali sui mercati internazionali. Il primo di venerdì, sempre alle 10, vedrà un confronto fra esperienze di successo all’estero da parte di aziende del sistema abitativo e contract, grazie all’intervento di Riccardo Samiolo, Strategy and Special Projects Manager Came Group; Marco Guerretti ,Vice President Sales Africa, India, Middle East Electrolux Professional; Michela Cecotti, Titolare Sultan forniture e allestimenti navali; Fabrizio Turchet,managing director Jacuzzi Europe; Luca Narduzzi, dg Interna Group, e con la moderazione di Giovanni De Luca, Direttore Rai, sede regionale Veneto. “L’internazionalizzazione e le aggregazioni sono due capisaldi imprescindibili per la crescita del nostro sistema produttivo – commenta il presidente Unioncamere Fvg Giovanni Da Pozzo -. Sul mercato globale, quello su cui anche le imprese friulane ormai devono confrontarsi, è necessario porsi con la giusta massa critica e le reti fra imprese consentono di ottenerla, nel contempo preservando le singole identità aziendali. Su questi capisaldi il sistema camerale sta puntando molto, con azioni di sensibilizzazione e supporto al sistema imprese. Il Connecting event è una di queste, partito con successo nel 2012 con oltre 250 B2b di imprese pronte a dialogare, conoscersi e scegliere di progettare insieme la conquista di nuovi mercati”.
Il Connecting event, gratuito per le aziende coinvolte, è realizzato nell’ambito del progetto Fvg Vs Global Competition 2012 (cofinanziato dalla Regione, L.r. 11/2011), dalla Cciaa di Udine in collaborazione con gli enti camerali del Fvg. Oltre ai B2b e ai focus, sono inoltre predisposti, per entrambe le giornate, servizi di orientamento, con disposizione desk informativi sulle tematiche dell’innovazione, degli strumenti assicurativi e finanziari, delle politiche europee e delle opportunità di internazionalizzazione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...