Arte e creatività: un’accademia per i più piccoli

http://www.lastampa.it/2013/06/05/societa/mamme/bambini/3-5-anni/arte-e-creativita-un-accademia-per-i-piu-piccoli-xUmVT7aVUwJpTThkBWUBBL/pagina.html

Il suo acronimo è PAASC ed è nata a Roma, nel 2010, per dedicarsi allo sviluppo creativo dei bambini che la frequentano, con tanti corsi, laboratori, eventi ed attività sempre nuove e stimolanti

DANIELA RASPA (NEXTA)

“Esiste anche un altro modo di vedere e vivere le cose. Cerchiamo la nostra identità attraverso l’esperienza. Ogni persona che incontriamo può essere la proiezione di una parte di noi per conoscerci e migliorarci”. Con questo monito è stato presentato lo scorso giovedì 23 maggio, al Teatro Greco di via Loncavallo a Roma, l’emozionante spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie”, una deliziosa rappresentazione multidisciplinare messa in scena dagli straordinari bambini della Piccola Accademia di Arti e Sviluppo della Creatività.

Nata a Roma nel 2010 e dedicata allo sviluppo creativo dei bambini che la frequentano, la Paasc si è ben presto consolidata come una realtà viva e costantemente propositiva, attivando corsi annuali, laboratori occasionali e full immersion tematiche. E il teatro è solo una delle tante attività che l’accademia permette di frequentare: scenografia, danza, pittura, canto, fotografia, giornalismo, arte decorativa, scultura, cucina, decorazione floreale, corsi di lingua inglese e molto altro ancora. La diversificazione dei campi di interesse e di sviluppo è fondamentale per il metodo multidisciplinare che è alla base della filosofia della Paasc. L’obiettivo di tutti i corsi svolti nell’anno accademico è infatti comune: la messa in scena di un grande spettacolo alla cui realizzazione contribuiranno tutte le discipline, in cui ogni elemento sarà parte di un grande gioco di squadra che aiuterà a crescere gli allievi, dai più piccoli ai più grandi, con un forte senso di appartenenza e di consapevolezza; un’esperienza didattica e di gioco che aiuta chi la vive ad esprimere le emozioni e spinge gli uni a condividerle con gli altri.

Avete mai pensato ad uno spazio dove far volare la fantasia, di bambini, ragazzi, ma anche di adulti che hanno voglia di riscoprire emozioni e sensazioni che solo da piccoli è facile provare? Fare Arte, intesa in senso lato, significa esprimere con naturalezza le proprie attitudini. PAASC si propone come luogo unico e non convenzionale in cui ogni individuo si può mettere in gioco scegliendo la disciplina capace di catturare la sua passione, il suo entusiasmo e soprattutto in grado di guidarlo nel tempo alla scoperta delle proprie grandi potenzialità.

È un modo sano per aprirsi al mondo, per imparare a conoscere gli stimoli semplici, propri di ognuno di noi, grandi e piccini. Grazie anche e soprattutto al dono naturale dei bambini, quello di trasmetterci una dimensione armonica della vita, un ambiente sereno e giocoso in cui convivono elementi semplici, ma fondamentali. Tanti, dunque, i campi di interesse i cui bambini e ragazzi possono misurarsi, in totale serenità e piacevole compagnia. Durante la bella stagione, poi, la presenza dei parchi di Villa Paganini e Villa Torlonia consente agli allievi di svolgere anche alcune attività all’aperto, con il vantaggio di potersi esprimere al meglio in un ambiente intriso di stimoli provenienti dalla natura.

Advertisements

Un pensiero su “Arte e creatività: un’accademia per i più piccoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...