Geoplast vince il Nord(b)est Award 2013

See on Scoop.itInternazionalizzazione PMI

Seconda edizione del premio ideato da GC&P e CIMBA. Il progetto di sviluppo internazionale realizzato dagli studenti MBA per l’azienda di Padova è un modello per le PMI del Nordest

Geoplast vince il Nord(b)est Award 2013
„E’ Geoplast spa, azienda con sede a Grantorto (Padova), il vincitore della seconda edizione di Nord(b)est Award 2013, di Gianesin Canepari and Partners (GC&P) e CIMBA di Asolo. Tra i progetti per lo sviluppo internazionale del business, realizzati dagli studenti MBA, il migliore è risultato quello del team formato dagli statunitensi Kevin Zakorchemny, Peter Ferrari e Aaron Alway, che si sono aggiudicati anche il premio in denaro (2.000 euro) messo in palio da GC&P.

Il gruppo ha lavorato assieme ai responsabili dell’azienda per studiare le opportunità di espansione nel mercato USA delle casseforme in ABS (plastica riciclata) di Geoplast, e ha saputo offrire una consulenza innovativa ed efficace all’azienda veneta, con risultati e strumenti operativi utili ad approcciare il nuovo mercato, certamente appetibile, ma altrettanto impegnativo.

 

«Questa seconda edizione di Nord(b)est Award – sottolinea Nicola Gianesin – si caratterizza per la presenza di imprese internazionali: con la vicentina Reel e la padovana Geoplast erano in gara SV&A Engineering GmbH, società svizzera, e Tomplast con sede in Slovenia. Il Nordest non è più solo un’indicazione geografica, ma rappresenta sempre più un modello di impresa, quelle PMI che puntano all’eccellenza nell’organizzazione e allo sviluppo internazionale per crescere e superare questo momento di generale difficoltà per le imprese.»

 

La giuria, formata da Al Ringleb e Joseph George, docenti del CIMBA, Nicola Gianesin, CEO di GC&P, Katia Da Ros vicepresidente di Unindustria Treviso con delega all’internazionalizzazione, Stefano Bellò, Managing Director di Clivet spa, ha valutato i progetti sulla base del grado di innovazione, dei risultati concreti, della soddisfazione dell’azienda, della loro utilità per il sistema industriale del Nord Est, e della presentazione.

 

«Il CIMBA è una finestra sul mondo, grazie agli studenti che arrivano da ogni Paese – afferma Katia Da Ros, presidente della giuria del premio Nord(b)Est. Nord(b)est Award funge da catalizzatore tra questo sistema di competenze e il territorio. Per questo, come giuria abbiamo valutato i progetti anche in base al grado di innovazione e all’impatto sul tessuto industriale locale, essendo queste aziende parte di una filiera; e in termini di esperienze, metodi e approcci che possono diventare prassi eccellenti per chi vuole aprirsi ai mercati internazionali.»

«L’intuizione di entrare nel mercato USA – conclude Luca Zausa, direttore commerciale estero Geoplast – doveva essere supportata da una metodologia adeguata alla complessità del progetto. L’ottica e il metodo apportati dagli studenti americani ci danno elementi preziosi per affrontare questa nuova fase di sviluppo per l’azienda.»

Potrebbe interessarti:http://www.padovaoggi.it/economia/geoplast-vince-nord-b-est-award-2013.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925

See on www.padovaoggi.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...