Progetto Pimms Capital Regione Veneto

Loghi UE Stato Regione

PIMMS CAPITAL: un progetto europeo sulla mobilità sostenibile

REGIONE+VENETO+pimmscapital+book

12 regioni (16 partners)  alcune delle quali hanno già collaborato per i progetti PIMMS e PIMMS TRANSFER  hanno condiviso lo scambio di buone pratiche e la capitalizzazione delle idee sul mobility management. I partner hanno identificato 14 buone pratiche che saranno esportate fra le diverse regioni  per un totale di 32 importazioni.
Questo progetto è condotto nell’ambito del programma INTERREG IVC per la durata di 26 mesi. Il programma INTERREG IVC promuove la coesione dell’Europa attraverso la cooperazione interregionale e il trasferimento di conoscenza. PIMMS CAPITAL ha l’obiettivo di redigere un Piano d’Azione per ogni Regione, stabilendo come gli attori chiave si impegneranno nell’adottare le best practice individuate. Il Progetto è stato avviato nell’Ottobre 2010 ed è stato finanziato dallaCommissione Europea con 1.4 Ml €.

La Direzione ha pubblicato una brochure per illustrare il progetto.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto PIMMS CAPITAL è quello di stimolare lo scambio intermodale attraverso forme piů sostenibili di trasporto, accrescendo l’implementazione nelle Regioni europee di tecniche e politiche di mobility management di alta qualità, e quindi:

1. capitalizzare l’esperienza di PIMMS e PIMMS TRANSFER;
2. coinvolgere un ampio numero di stakeholder eventualmente collegati a livello comunale/locale e sub-regionale;
3. coinvolgere altre fonti di buona pratica e esperienza, in particolare altri progetti finanziati dall’UE;
4. dimostrare come il Mobility Management aggiunga valore agli investimenti in infrastrutture del FESR, in particolare nel trasporto pubblico nelle regioni Convergenza.
In questo progetto ciascun partner ha identificato specifiche problematiche a livello locale e regionale che possano essere risolte dalla partecipazione al PIMMS CAPITAL. Ciò include lo sviluppo del trasporto pubblico, le soluzioni del Mobility Management, nuovi approcci fondati sulle tecnologie ICT, la sicurezza del passeggero e la promozione della mobilità sostenibile.

 

Lascia un commento